La nave Logudoro è un traghetto ferroviario costruito dalla Fincantieri presso l’impianto di Palermo. Varata nel 1988 è l’adattamento per la rotta tra Civitavecchia e Golfo Aranci delle navi Scilla e Villa. Lungo 145 metri e larga 18.80 può trasportare treni e passeggeri. In origine anche automezzi. Nel suo ponte principale può ospitare fino a 998 viaggiatori. Sul ponte auto sono presenti circa 40 cabine, singole e doppie, un tempo disponibili per i viaggiatori durante i collegamenti tra Lazio e Sardegna. Dopo la dismissione della “rotta sarda” è rimasta ferma nel porto di Napoli fino al 2011 dove nello stesso anno è stata trasferita a Messina per lavori di adeguamento e revisione generale. Nel 2012 entra in servizio nello Stretto di Messina. Dal 2015, anche per vicende giudiziarie, è ferma con equipaggio ridotto nell’impianto di Messina Marittima.
Descrizione
• Nome: Logudoro
• Nome Precedente:
• IMO: 8506555
• Costruzione: 1988
• Cantieri: Fincantieri, Palermo (Italia)
• Lunghezza: 145 metri
• Larghezza: 18,80 metri
• Stazza lorda: 6505 tonnellate
• Dislocamento: 8327 tonnellate
• Velocità: 21 nodi
• Tipologia trasporto: Passeggeri | Treni | Automezzi
• Passeggeri: 998
• Binari: 4
• Carrozze Ferroviarie: 16
• Carri Ferroviari: 43
• Auto: 70 (1)
• Stato: In servizio
• Navi gemelle: Scilla | Villa
Note
(1) In alternativa 220 auto divise tra ponte auto e ponte ferroviario
Cronologia
• 04/02/1989 Entra in linea tra Civitavecchia e Golfo Aranci
• 00/11/2008 Trasferita al porto di Napoli
• 03/08/2011 Lascia il porto di Napoli al traino del rimorchiatore Bino destinazione Messina
• 05/08/2011 Arrivo a Messina al traino del rimorchiatore Bino
• 06/07/2012 Entra in linea nello Stretto di Messina
• 00/06/2013 La nave riceve il nuovo logo RFI Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Link