DESCRIZIONE
Messina Marittima dal 1896 è il principale impianto di traghettamento delle Ferrovie dello Stato Italiane, ed è un’infrastruttura fondamentale della rete ferroviaria di Sicilia e dal 2009 anche per la Sardegna. Fornito di 5 invasature (4 per le navi ferroviarie, 1 per le navi bidirezionali), attraverso le unità della flotta FS (Rete Ferroviaria Italiana e Bluferries), permette la mobilità di viaggiatori, automezzi, e convogli ferroviari (passeggeri e merci) con Villa San Giovanni Mare e periodicamente con Golfo Aranci Marittima. L’impianto ha due piazzali d’imbarco (via Campo delle Vettovaglie e via Don Blasco). Il fabbricato viaggiatori ha una sala d’attesa (Salone dei Mosaici), biglietteria, tabacchi, servizi igenici.
BERE E MANGIARE
Nelle immediate vicinanze di Messina Marittima si trovano punti di ristoro, mentre sulle navi è disponibile il bar, o distributore automatico, fornito di bevande calde e fredde, prodotti dolci e salati.
COME ARRIVARE
Messina Marittima si raggiunge in auto dall’Autostrada A18 Messina – Catania attraverso lo svincolo di Messina Boccetta (circa 2,5 km) o Messina Centro (circa 4 km). La stazione di Messina Centrale è attigua (circa 100 metri), cosi il molo di Messina Porto (circa 100 metri) per gli aliscafi diretti per Villa San Giovanni, Reggio Calabria, Isole Eolie.
NOTE
Dal 31 luglio 2020 da Messina Marittima è attivo il collegamento con Villa San Giovanni Mare.